Normativa sulla privacy e cookies

La presente normativa sulla privacy e cookies ha lo scopo di informare gli utenti/visitatori sulle modalità di gestione di questo sito, in riferimento al trattamento dei dati personali e nel rispetto del regolamento UE n. 2016/679 (GDPR) e del D.Lgs. 101/2018.

L’informativa è rivolta a coloro che si collegano al sito web di Piccoli Passi Interconnessi – Diocesi di Jesi e che usufruiscono dei relativi servizi web a partire dall’indirizzo www.piccolipassiinterconessi.it.

Il sito www.piccolipassiinterconessi.it è di proprietà di Commissione per la pastorale sociale e del lavoro – giustizia e pace – custodia del creato – diocesi di Jesi, la quale garantisce il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

Gli utenti/visitatori dovranno leggere attentamente la presente Normativa della Privacy e Cookies prima di compilare qualunque modulo elettronico presente sul sito stesso.

TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Durante l’utilizzo/consultazione del nostro sito web, è possibile usufruire di servizi tramite l’inserimento di dati personali mediante moduli elettronici, tratteremo questi dati solo per la finalità propria e strettamente pertinente al servizio richiesto ed utilizzato. Di seguito le tipologie dei dati trattati durante l’utilizzo del nostro sito web:

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software adottate per il funzionamento di questo sito web, acquisiscono durante la normale navigazione/consultazione, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. In questa categoria di dati rientrano:

L’indirizzo IP

Gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier)

Il sistema operativo utilizzato dall’utente/visitatore.

Altri parametri dell’ambiente informatico dell’utente/visitatore.

Questi dati vengono utilizzati a fini statistici sull’uso del nostro sito web da parte degli utenti/visitatori mantenendone l’anonimato, ma gli stessi dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del nostro sito web.

Dati forniti volontariamente dagli utenti/visitatori

Gli utenti/visitatori, collegandosi al nostro sito web, possono inviare i propri dati personali per accedere a determinati servizi.

Possono, per esempio, effettuare richieste in posta elettronica, richieste di contatto o richiesta di servizi; questo comporta l’acquisizione da parte di Piccoli Passi Interconnessi – Diocesi di Jesi. dell’indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali che verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta effettuata o per la fornitura del servizio richiesto.

I dati personali forniti dagli utenti/visitatori verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui questo sia necessario per ottemperare alle richieste degli stessi utenti/visitatori.

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell’Utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.

Il sito utilizza:

– Cookies analytics utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli Utenti e su come gli stessi visitano il Sito. In particolare il Sito si avvale del servizio Google Analytics, la cui cookie policy può essere visionata a questo link. Al fine di rispettare la privacy dei nostri Utenti, il servizio è utilizzato con la modalità “_anonymizeIp” che consente di mascherare gli indirizzi IP degli Utenti che navigano sul Sito (maggiori informazioni sulla funzionalità si possono trovare a questo link). I dati sono raccolti all’unico fine di elaborare informazioni statistiche sull’uso del Sito e per verificare il corretto funzionamento dello stesso. I cookies non sono utilizzati per attività di profilazione dell’Utente. Tali cookies vengono utilizzati dal Sito unicamente se l’Utente clicca sul cookie banner e vengono conservati per un periodo non superiore a 6 mesi dal momento della raccolta, salvo che la loro ulteriore conservazione non si renda necessaria per l’accertamento di reati.

– Un cookie per registrare il consenso dell’Utente all’utilizzo dei cookies analitici di cui sopra.

L’Utente può scegliere di disabilitare i cookies e cancellare i file salvati nello spazio locale di archiviazione intervenendo sulle impostazioni del proprio browser di navigazione secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link di seguito indicati:

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati, Piccoli Passi Interconnessi adotta tutte le adeguate misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o e accessi non autorizzati. I dati forniti potranno essere conosciuti dai dipendenti e collaboratori  in ragione della funzione aziendale svolta, i quali operano in qualità di soggetti autorizzati dal Titolare e dallo stesso debitamente istruiti; dai dipendenti e collaboratori, sempre in qualità di soggetti autorizzati ed istruiti da parte del Titolare sia da soggetti terzi (fornitori di servizi tecnici, tecnologici, di postalizzazione, istituti bancari e di credito e fornitori di servizi strumentali all’erogazione servizi/prodotti richiesti. I dati saranno trattati in Italia e comunque in stati facenti parte dell’Unione Europea, tuttavia alcune attività di trattamento potrebbero essere svolte in paesi non facenti parte dell’Unione Europea

Luogo e titolare del trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web del sito sopra indicato hanno luogo e titolo presso la Sede Legale di Piccoli Passi Interconnessi: Diocesi di Jesi 

Piazza Federico II 6

60035 Jesi (AN).

Email: privacy@piccolipassiinterconnessi.it 

Nessuna informazione/dato derivante dall’utilizzo/consultazione del nostro servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti/visitatori che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

Periodo di conservazione

I dati personali sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti. Quando il trattamento è basato sul consenso dell’utente/visitatore, il Titolare può conservare i dati personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i dati personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità. Al termine del periodo di conservazioni i dati personali saranno cancellati. Pertanto, allo scadere di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto (dell’art. 7 del Codice della Privacy e degli artt. 15, 16, 17, 18, 20 e 21) di ottenere in qualunque momento la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati nei nostri archivi, verificarne l’esattezza, chiederne l’aggiornamento o la cancellazione. Le richieste vanno inoltrate al Titolare del trattamento ai recapiti indicati sopra.

Le presenti norme sulla privacy sono state aggiornate in data 15 novembre 2020