Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Prof.ssa Alessandra Marcuccini
In occasione della Giornata della Memoria 2022

“LA RADICE PERDUTA – La memoria come ri-creazione”
Evento online – Partecipazione aperta

La shoah è stata l’epilogo di una storia di pregiudizi e di sopraffazioni nei confronti del popolo ebraico. Nel corso di questa storia, l’Europa ha rischiato di misconoscere una delle sue radici essenziali e di non dar voce al patrimonio culturale e antropologico di cui il popolo ebraico è da sempre custode. Ricordare vuol dire tornare a guardare e ad ascoltare per ri-creare mondi connessi e riconoscere insieme il senso dell’umano. Con la sua installazione I sette palazzi celesti, Anselm Kiefer ci invita a fare questo: incamminarci, percorrendo un mondo misterioso fatto di simboli e parole, verso le radici antiche della nostra identità culturale.
 
“Se con l’Olocausto Dio ha scelto di interrogare l’uomo,
spetta a questi rispondere con una ricerca che ha Dio per oggetto.” (Elie Wiesel)
 

▶ LINK ALL’EVENTO: https://meet.google.com/yjb-iesy-hrn

✅ MODALITA DI PARTECIPAZIONE:
Non è necessario il download di alcuna applicazione, basta seguire il link soprastante per accedere alla piattaforma Google Meet all’ora dell’evento.
Non è necessario prenotare o attendere conferme!
📱 Da smartphone/tablet android e pc per chi abbia un account gmail: è sufficiente cliccare il link ed eventualmente accedere con le proprie credenziali gmail.
💻Da PC e dispositivi non android o senza account gmail: effettuare una registrazione semplice con il proprio indirizzo email. Qualora foste in questo caso, provvedete in anticipo a fare una prova! Per maggiori informazioni potete seguire anche la breve guida che trovate a questo link.