Caricamento Eventi
L’Ufficio Chiesa e Mondo della Cultura della Diocesi di Bari-Bitonto, a 700 anni dalla scomparsa del sommo poeta, Dante Alighieri, propone per Martedì 23 marzo alle ore 19, l’evento online dal titolo “Fonti figurative della Divina Commedia”.
Effettueremo un viaggio ideale attraverso le immagini che hanno influito sulla creazione dantesca: mosaici, affreschi, sculture, non sempre esplicitate dal genio della letteratura, ma di cui si possono cogliere i particolari che hanno contribuito a creare in vario modo la poetica di Dante.
Relatrice d’eccezione sarà Laura Pasquini, storica dell’arte e docente presso l’Università di Bologna e autrice del libro “Pigliare occhi, per aver la mente. Dante, la Commedia e le arti figurative”, edito da Carrocci nel 2020.
Dialogherà con Laura Pasquini, Davide Canfora, professore ordinario di Filologia e Letteratura italiana dell’Università degli Studi di Bari, nonché studioso di Dante noto a livello internazionale.
L’evento si terrà sulla piattaforma Cisco-Webex, alla quale è possibile accedere attraverso il seguente link: http://bit.ly/FontiFigurative-Dante.