Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

In occasione della Giornata della Memoria 2021

“Dire Dio dopo Auschwitz” – Prof.ssa Alessandra Marcuccini
Evento online – Partecipazione aperta

La shoah, con l’uccisione di milioni di ebrei, pone una serie di interrogativi sulla presenza di Dio nella storia umana. Molti teologi e filosofi si sono interrogati su questa importante questione: se Dio esiste, come è potuto accadere tutto questo? Nel pensiero ebraico contemporaneo troviamo spunti interessanti di riflessione e vediamo delinearsi una nuova lettura del rapporto tra Dio e il male presente nella storia individuale e collettiva, fino ad arrivare a “dire Dio” attraverso nuove categorie.

“Dopo Auschwitz possiamo e dobbiamo affermare con estrema decisione che una Divinità onnipotente o è priva di bontà o è totalmente incomprensibile” (Hans Jonas)

 

▶ LINK ALL’EVENTO: https://meet.google.com/gkf-muiu-esv

✅ MODALITA DI PARTECIPAZIONE:
Non è necessario il download di alcuna applicazione, basta seguire il link soprastante per accedere alla piattaforma Google Meet all’ora dell’evento.
Non è necessario prenotare o attendere conferme!
📱 Da smartphone/tablet android e pc per chi abbia un account gmail: è sufficiente cliccare il link ed eventualmente accedere con le proprie credenziali gmail.
💻Da PC e dispositivi non android o senza account gmail: effettuare una registrazione semplice con il proprio indirizzo email. Qualora foste in questo caso, provvedete in anticipo a fare una prova! Per maggiori informazioni potete seguire anche la breve guida che trovate a questo link.